Prenota direttamente e avrai i seguenti vantaggi
Garanzia del miglior prezzo, upgrade gratuito su disponibilità all'arrivo, Wi-fi gratuito
Ingredienti:
Vongole sgusciate
Acqua delle vongole
Cipollotto
Peperoncino
Prezzemolo
Aglio
Vino bianco
Linguine artigianali al germe di grano
Germogli
Bottarga di Mugine
Crema di patate
Iniziamo subito realizzando il fondo per la pasta con delle vongole già sgusciate in modo tradizionale, facendole cuocere con olio, aglio, prezzemolo e vino bianco e tenendo parte dell'acqua che rilasciano in cottura.
In una padella antiaderente scaldiamo l'olio evo, aggiungiamo il cipollotto tagliato fine, uno spicchio d'aglio intero per dare un po' di gusto, peperoncino a piacere e soffriggiamo. Sfumiamo con del vino bianco, lo lasciamo evaporare e aggiungiamo un po’ di acqua delle vongole che rilascerà profumo di mare e iodio. Nel frattempo cuociamo le linguine, le scoliamo al dente e facciamo ultimare la cottura nella padella antiaderente aggiungendo le vongole già cotte, il prezzemolo tritato fresco e facciamo amalgamare i sapori.
Togliamo ora lo spicchio d'aglio, terminiamo con un giro d'olio e procediamo con l'impiattamento.
Iniziamo con un cucchiaio di crema di patate preparata in precedenza frullando delle patate cotte con il loro brodo e dell'olio evo. Con l'aiuto di un coppapasta aggiungiamo un nido di linguine sopra la crema, il sugo, le vongole e terminiamo con una grattuggiata di bottarga di muggine molto fine.
Decoriamo con germogli, un ultimo giro d'olio e le linguine alle vongole con bottarga di muggine e crema di patate sono pronte!